
Quel acconciatura sposa scegliere?
Per il giorno più importante della vita di coppia tutti desiderano un’acconciatura che faccia risaltare le spose come co-protagoniste di questo grande evento. Per cui, se solitamente durante il giorno si lasciano i capelli sciolti e tuttalpiù legati in classiche code e semplici trecce, durante il matrimonio sarà l'occasione per avere un’acconciatura più ricercata e raffinata. Vediamo quali sono le possibilità di acconciatura in base alla lunghezza dei capelli.
Acconciature sposa per capelli lunghi
Con i capelli lunghi si hanno davvero molte possibilità di acconciatura: c'è da averne l’imbarazzo della scelta.
Acconciature sposa per capelli lunghi lisci
Con i capelli lunghi e lisci, è possibile scegliere di raccogliere i capelli in un elegante chignon, tenuto alto sulla testa oppure lasciato in basso alla nuca, ancor meglio se incorniciato da una bella treccia e adornato con perle e fiori freschi. Con abiti scollati sulla schiena, la scelta migliore è quella di allineare una lunga treccia alla spina dorsale, classica o a spina di pesce, cioè fatta con una tecnica particolare che prevede l’utilizzo di quattro ciocche anziché tre. Per scollature dell’abito sul decolté, invece, un bell'effetto è dato dal giocare con una treccia laterale che scende a morbide onde fino al seno, in modo da favorire un vedo/non vedo molto seducente. Avendo i capelli lisci, si può ottenere facilmente un effetto spettinato molto di tendenza, disfacendo l'acconciatura, treccia o chignon che sia, e scompigliandola per darle un tocco naturale e al tempo stesso glamour. Un’altra acconciatura semplice e ottima con i capelli lunghi è lisci è la classica coda di cavallo, magari legata da una treccia sottile o raccolta insieme a qualche piccola treccina che corre dalla fronte alla coda stessa.
Acconciature sposa per capelli lunghi mossi
Per chi ha i capelli lunghi e mossi, la scelta più efficace è sicuramente il semiraccolto: piccoli codini o trecce partono dalle tempie e si annodano dietro la nuca, mentre il resto della capigliatura scende a cascata lungo la schiena, in morbide onde. Il semiraccolto si presta bene ad adornamenti brillanti come diademi e coroncine, oggetti indispensabili per una vera principessa. Un’altra idea è quella di annodare una treccia laterale o una coda di cavallo di lato e farla cadere sul davanti, con l’acconciatura che termina in armoniosi boccoli.
Acconciature sposa per capelli lunghi ricci
Per i capelli lunghi e ricci le alternative raccolte si riducono notevolmente. Tuttavia, tranquille: non dovrete rinunciare all’acconciatura. Scegliete un bel semiraccolto, magari cotonato sulla parte alta della testa, e racchiuso da una coroncina di perle candide, lasciando scendere dei ricci ben definiti sotto di essa. Altra scelta: una treccia vaporosa e scompigliata, fermata con elastici larghi lungo le lunghezze che rendono la tua acconciatura unica, soprattutto se adornata con elementi naturali come foglie e fiori freschi.
Acconciature sposa per capelli medi
Con i capelli di media lunghezza le acconciature molto elaborate sono più difficoltose da fare, ma esistono comunque pettinature che possono esaltare la tua bellezza con naturalità ed eleganza.
Acconciature sposa per capelli lisci medi
Mentre lo chignon sarà difficile da fare, a meno che non se ne faccia uno piccolo e coperto da perle e fiori, le trecce saranno l’opzione più adatta al tuo lieto evento. Meglio optare per le trecce laterali, che incorniciano lo scalpo e permettono di attaccare il velo alla loro fine. Se non si ha la lunghezza giusta nemmeno per la treccia laterale, le acconciature semiraccolte saranno un’ottima scelta, con piccole trecce o delle semplici ciocche se si legano dietro la nuca, in alto o in basso verso il collo, e si prestano sia a decorazioni con corone e diademi sia ad attaccare il velo alla base dell’acconciatura. Anche la coda potrà essere la acconciatura scelta per il fatidico “sì”: fermata da un grande fiore bianco, può essere esibita anche senza velo.
Acconciature sposa per capelli mossi medi
Chi ha i capelli mossi può scegliere di raccoglierle con le stesse acconciature dei capelli lisci, con una marcia in più se si opta per il semiraccolto, poiché l’effetto ad onde che si crea nella parte sciolta dei capelli è quella più richiesta e romantica. È anche possibile puntare a un semiraccolto parziale, alzando solo un lato della tempia e fissandolo con un fermaglio argentato, meglio se la capigliatura è dotata di frangia. Le code di cavallo di media lunghezza daranno il meglio di sé con la legatura molto alta: i capelli saranno naturalmente raccolti e le onde ricopriranno parte della testa, da adornare con gioielli luccicanti.
Acconciature sposa per capelli ricci medi
E se avete i capelli ricci? Niente paura, le acconciature ci sono anche per chi ha questo stile di piega. Scegliete di indossare un bel diadema o utilizzate sapientemente dei fermagli brillanti per le vostre acconciature semiraccolte, agganciate attraverso piccole trecce o ciocche più morbide e spettinate.
Acconciature sposa per capelli corti
Nel caso dei capelli corti, le acconciature sono naturalmente limitate ma, se si trovano quelle giuste, avranno un effetto davvero particolare, unico nel suo genere. Per prima cosa, è importante giocare con gli accessori: fermagli di piume bianche, fiori candidi o colorati e perle possono rendere preziosa qualsiasi capigliatura corta.
Acconciature sposa per capelli lisci corti
Capelli lisci e corti? Per il giorno del matrimonio spettinateli! Aggiungendo gli accessori preferiti, puoi dare un senso di movimenti ai capelli lisci con un po’ di gel effetto bagnato sulle punte. Meglio un effetto più elegante e raffinato? mano al gel: servirà per compattare bene la capigliatura, sempre impreziosendola con diademi e coroncine di perle. Meglio preferire la veletta al velo lungo, per un look perfetto!
Acconciature sposa per capelli mossi corti
Stessa cosa con i capelli mossi, che si possono raccogliere a ciocche con fermagli e fissare l’opera con la lacca. Anche i cerchietti possono dare valore alla capigliatura, suddividendo bene la frangia o il ciuffo davanti dal retro e dando un effetto acconciato anche laddove non c’è una vera acconciatura.
Acconciature sposa per capelli ricci corti
Anche i ricci possono essere risaltati da un bel cerchietto di piume, magari cotonando la capigliatura per renderla più soffice e gonfia. Osare con fermagli di fiori ampi e cappellini con veletta a rete donerà un’effetto che, con i capelli corti e ricci, sarà fenomenale.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Acconciatura
- Acconciatura sposa