
Meches: differenza coi colpi di sole e quale colore scegliere
Voglia di un ravvivare la propria capigliatura senza stravolgere completamente il proprio colore? Le meches sono la scelta giusta. Le meches sono delle sfumature decise di colore, volutamente contrastanti col colore di base, e sono state il primo tentativo di rendere parziale la tinta anziché colorare l’intera chioma. La tecnica per ottenere le meches è semplice: si scelgono delle grandi ciocche superficiali e si decolorano, dopodiché vi si applica la tinta desiderata.
Qual è la differenza tra meches e colpi di sole?
Spesso si confondono le tecniche di creazione delle meches con quelle dei colpi di sole. Nonostante il risultato sia superficialmente simile, ovvero quello di illuminare e dare volume al proprio colore naturale, all’impatto visivo il risultato è nettamente diverso: con i colpi di sole si agisce tono su tono, mentre con le meches si cerca un contrasto netto e deciso. Quindi, scegliere l’una o l’altra decolorazione è tutta una questione di stile e di personalità: se si preferisce passare inosservate ed esaltare la propria bellezza con dei semplici riflessi della stessa tonalità dei vostri capelli, meglio scegliere i colpi di sole; se ci si sente delle persone più audaci, che vogliono spiccare e colpire subito l’occhio altrui, meglio optare per delle belle meches. Non solo, anche la tecnica di applicazione è diversa: entrambe iniziano con una decolorazione della ciocca, ma mentre i colpi di sole si fermano in questa fase, nel caso delle meches si deve proseguire con l’applicazione della tinta. Inoltre, la differenza sta anche nella dimensione delle ciocche: i colpi di sole vengono applicati su piccole porzioni di capelli, mentre le meches si riproducono su ciocche più spesse e corpose, per un effetto contrasto molto più forte.
Quale colore scegliere per le meches?
Non è facile capire quale sia la tonalità corretta per ravvivare la propria chioma nel modo desiderato. Tutto dipende dai toni che sono già naturalmente presenti sulla tua testa: colore dei capelli, degli occhi e tonalità della pelle.
Meches sui capelli scuri
Con i capelli corvini le meches creeranno un grande contrasto. Nel caso di carnagioni scure, quindi, potete scegliere di applicare le meches su ciocche più piccole del solito, oppure far partire le meches dall’altezza delle orecchie per giocare proprio sul maggiore contrasto di colori. Sconsigliate le meches troppo chiare se non si vuole osare troppo, la scelta può invece ricadere sul bianco o grigio nel caso in cui vogliate davvero stupire i passanti con la vostra audacia. Con i capelli castani, invece, avete qualche possibilità di meches in più. Potete scegliere di rimanere tono su tono, oppure schiarire le ciocche con un castano molto chiaro. Accettatissime anche le tonalità tendenti al rosso, come il color mogano o ciliegia. La scelta ricade sempre sulla tua voglia di stupire o, al contrario, di passare inosservata.
Meches sui capelli biondi
Per spezzare la monotonia di un piatto colore biondo, sfidate i contrasti con delle ciocche castano chiaro o scuro, anche mescolate tra loro. L’effetto è incredibilmente naturale, e vi concederà di abbondare con il numero di meches fino a ricoprire quasi tutta la capigliatura. Che si abbiano i capelli lunghi o corti, l’effetto sarà sempre incredibilmente efficace, confondendo il colore naturale con il castano.
Un’altra idea particolare è quella di giocare con le meches colorate, usando il viola, il verde, il blu o il rosa, meglio se tinte elettriche molto accese.
Meches sui capelli rossi
Rosso spento e senza vitalità? Perché non ravvivarlo con dei colori accesi, come il rosso fuoco o l’arancione ramato? Sarà una scelta audace e sbarazzina, e ci si potrebbe anche spingere a osare colori sul rosa acceso o il fucsia per un effetto da vera rocker. Se invece si predilige non dare troppo nell’occhio, meglio scegliere dei riflessi mogano o castani, che creano un bel contrasto senza essere troppo invadenti alla vista.