
Il botox per ricostruire i capelli: come funziona?
La ricostruzione capillare effettuata con il botulino permette di riempire gli strati cuticolari, così che il capello ristrutturato torni ad essere luminoso e voluminoso. Il trattamento Hair Botox può essere applicato solo sulle punte o anche su tutto il capello, donando un'effetto rinforzante: è infatti adatto a capelli fragili e sottili.
Nonostante sia chiamato "Trattamento Botox", a dispetto del nome che induce a pensare che vi sia insita la tossina botulinica, la composizione chimica del trattamento per i capelli contiene invece solo molteplici vitamine (D, B6 e pantenolo), amminoacidi e proteine che vanno a nutrire il capello. Questa ricostruzione è quindi adatta in certi periodi dell'anno dopo l'esposizione dei capelli al cloro e al sole che ne provocano un indebolimento.
Grazie a questi elemente ristrutturanti il capello torna ad essere forte e pieno: si ottiene uno stelo molto piu corposo, anche se è bene ricordare che il Botox non ha nessuna proprietá lisciante.
Come viene fatto il trattamento capillare al Botox?
Viene applicata una maschera sui capelli bagnati: il prodotto deve essere disteso ciocca per ciocca e poi bisogna attendere dai 15 ai 30 minuti (in base alla tipologia di prodotto utilizzato) affinchè il tempo di posa permetta agli ingredienti attivi di fare effetto. Successivamente bisogna risciaquare i capelli con acqua fredda in modo che il capello non si riapra e disperda le proprietá appena assorbite. Durante la piega o l'asciugatura, per ottenere il miglior risultato è bene affiancare al phon nell'ultima parte anche un passaggio con la piastra in modo che il calore faccia penetrare al massimo il concentrato di oli, vitamine e collagene nei capelli.
Un trattamento capelli al botox produce subito risultati concreti, durano indicativamente per 10 lavaggi (2-3 mesi) e non rovina i capelli: rispetto a differenti trattamenti alla cheratina, questo ristrutturante non contiene formaldeide e quindi nel lungo periodo non produce gli effetti negativi conosciuti di asfissia del capello. Rispetto ai trattamenti con cheratina quello al botulino non ha formaldeide che sul lungo periodo rende i capelli ancora più fragili e opachi ma è un concentrato di oli, vitamine e collagene.
Esiste una seconda modalità di applicazione del trattamento al botox: tramite una siringa si applica il siero su ogni ciocca e il suo effetto si manifesta direttamente all'interno del capello grazie alla presenza di acido ialuronico concentrato, che permette risultati di riempimento e ristrutturazione del capello, soprattutto quando viene formulato assieme al silicio organico e al collagene marino.
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Trattamento del capello
- Ricostruzione capelli botox