
Shatush: che cos’è e quale colore scegliere
Lo shatush è una tecnica di decolorazione dei capelli nata in Italia dal famosissimo hairstylist Aldo Coppola ed esportata in seguito in tutto il mondo. Risale al 2001, ed è rimasto un trend tutt’oggi, con la rivalsa degli effetti luce sulle tinte uniformi, donando ai capelli un effetto molto più naturale. L’esecuzione dello shatush parte dalla cotonatura dei capelli con il pettine, in modo da gonfiare la capigliatura. In una seconda fase, il parrucchiere seziona la chioma in ciocche e passa il prodotto decolorante con l’ausilio di un pennello. L’intento è quello di creare un effetto sfumato, che tocchi i capelli in modo uniforme e, grazie alla cotonatura, possa distribuirsi apparentemente in modo casuale sulla chioma. Una volta che il decolorante ha attecchito, lo shatush può essere asciugato ed essere sottoposto alla piega. L’effetto che si desidera ottenere attraverso lo shatush è quello dei capelli lievemente “bruciati dal sole”, con un riflesso naturale che non sembrerà artificioso all’occhio meno esperto di moda. Riprendendo e strategie del mondo make up, lo shatush riprende il concetto di counturing, facendolo suo: i chiaroscuri che si creano sulla capigliatura permettono di evidenziare i pregi del volto e di minimizzare i piccoli difetti, sottolineando o nascondendo la forma del viso e accendendone i toni della carnagione e il colore degli occhi. Ottimo su qualsiasi stile di capigliatura, lo shatush mostra il meglio di sé sui capelli lunghi e mossi: le morbide onde mescolano i riflessi per un effetto ancora più naturale.
Quale colore scegliere?
Con il tempo, il semplice “tono più chiaro del proprio capello” utilizzato per lo shatush si è spinto a utilizzare colorazioni più audaci. Vediamo quale colore potresti scegliere per trovare il tuo riflesso migliore.
Shatush sui capelli scuri
Solitamente lo shatush viene utilizzato per dare vivacità a una tonalità scura di capelli. Infatti, sui capelli neri o castano scuro, i colori indicati per lo shatush sono davvero molti, e spaziano dal semplice castano chiaro fino a tinte più estreme. Per i capelli corvini, un colore molto profondo che assorbe lo spettro della luce, i riflessi più indicati sono quelli che tendono al viola. Il viola è ottimo sia in versione melanzana che lilla, avendo cura di non creare troppo contrasto e mantenendo sempre un effetto simil-naturale. Da evitare il riflesso biondo, che risulta troppo artificiale sui capelli neri ma che può essere tranquillamente applicato (anzi, è la scelta più in voga) sui capelli castani. A meno che, ovviamente, non si voglia sforare nelle tinte platino e grigio: in tal caso i capelli neri sono sicuramente più indicati, per il forte contrasto tra i due colori. Un altro colore indicato col capello nero, ma ancora più con quello castano, è lo spettro del rosso: dal mogano intenso fino al rosso più acceso, ottimo per chi ha una carnagione chiara e gli occhi scuri. Per chi vuole osare, invece, la scelta può ricadere sui colori elettrici, come il blu, verde e rosa molto accesi. L’effetto visivo è di forte impatto, e dona uno stile eccentrico e vivace. Molto cool anche le tonalità pastello, anche se sono poco indicate con i capelli scuri per via del contrasto che risulterebbe eccessivo alla vista.
Shatush sui capelli biondi
Più raro che sui capelli scuri, lo shatush sui capelli biondi, se fatto bene, può dare degli splendidi risultati. Mentre sono da evitare assolutamente i colori troppo scuri, le tinte pastello dei colori più disparati forniscono un bel colpo d’occhio sui capelli biondi dorati e biondi chiarissimi. Se chi ha i capelli scuri usa lo shatush semplicemente per dare dei riflessi alla propria chioma laddove non ce ne sono, chi ha i capelli biondi si ritrova i capelli luminosi per natura: la scelta dello shatush, quindi, è fatta per stupire e ammaliare. Avete a disposizione una vasta gamma di colori pastello tra cui scegliere: celeste, lilla, rosa antico, verde acqua, e tanti altri. Potete anche osare maggiormente e creare sfumature di più tonalità: abbinando colori simili ma di gradazione diversi, come il celeste e il verde acqua insieme. Oppure, se proprio non sapete scegliere, prendeteli tutti: l’effetto arcobaleno è straordinario sul capello biondo! I capelli biondi, nonostante non abbiano bisogno di veri e propri riflessi, sono un’ottima tela su cui applicare i colori più disparati.