
Metodi per mettere le extension alle ciglia
Per avere uno sguardo da cerbiatta, esistono tantissime strategie. Dopo anni di mascara, a molte donne capita di provare le ciglia finte e di scoprire che il risultato è cento volte più bello del semplice make up. Tuttavia le ciglia fine sono, in verità, molto fastidiose a causa del peso dell’arco cigliare artificiale e, soprattutto, la noia di doversele applicare ogni giorno munite di colla e pinzette. Per superare questo problema senza rinunciare alla bellezza del proprio sguardo, ecco che ci vengono incontro le extension per ciglia. Proprio come le extension per capelli, quelle per ciglia utilizzano lo stesso principio delle ciglia finte fai da te, ovvero quello di applicare delle ciglia con la colla sulla palpebra. Tuttavia, la differenza è che il ciglio finto non è un unico arco, ma le ciglia vengono incollate una per una o a piccolissimi mazzi, e pertanto necessitano di un lavoro di precisione fatto da un estetista. Esistono due metodi per applicare le extension: una ad una oppure a piccoli mazzi per donare più volume. Entrambe hanno una durata di circa un mese, non hanno controindicazioni, e costano intorno ai 100€, con un prezzo che aumenta in base al numero di ciglia finte applicate.
Tecniche per estendere e infoltire le ciglia
Esistono due tecniche principali per le extension delle ciglia sono quella one-to-one e la tecnica volume 2D/2D/4D/5D/6D. Entrambe hanno un’applicazione molto simile e prevedono l’obbligatoria seduta dall’estetista. La differenza tra i due metodi è presto detta. La tecnica volumizzante permette di inserire piccoli mazzi di ciglia da due fino a sei alla volta. L’effetto è molto ampio e vaporoso, con ciglia spesse in modo esagerato e volutamente provocatorio. La tecnica one-t-one, invece, prevede l’applicazione delle ciglia una ad una, con un risultato più naturale anche se meno folto. Prima di iniziare, è necessario conoscere l’effetto che si desidera: non tutte le extension sono, infatti, uguali alle altre. Variano per lunghezza, curvatura e spessore, e la scelta della posizione di applicazione varia in base al risultato che si desidera ottenere.
Per allungare l’occhio è possibile inserire le exension più lunghe sul lato esterno dell’occhio, magari scegliendo la tipologia più curva per un effetto più seducente. Per degli occhi più ampi e uno sguardo delicato, meglio posizionare le ciglia più lunghe al centro dell’arcata, meglio se mediamente curve. Mantenendo, invece, la stessa lunghezza, l’effetto sarà più naturale, soprattutto scegliendo una curvatura di medio livello.Una volta scelto lo stile di sguardo che si desidera ottenere, l’applicazione delle extension avviene mentre si è distese sul lettino e con gli occhi chiusi. Dopo aver pulito le ciglia con appositi prodotti, vengono applicati dei dischetti all’acido ialuronico tra le ciglia
inferiori e quelle superiori, mantenendo gli occhi chiusi. Le ciglia vengono divise in sezioni, e spesso gli stessi dischetti hanno delle indicazioni per facilitare la suddivisione dell’arcata ciliare. L’extension viene inserita sopra l’attaccatura di una ciglia originale, in modo da non occultare i pori impedendo la respirazione delle ciglia.
La tecnica one-to-one
La tecnica di applicazione delle extension una ad una è quella più diffusa. Questo perché la maggior parte delle donne preferisce non rendere visibile l’extension e rendere l’infoltimento il più naturale possibile. L’estetista deve quindi applicare un ciglio per volta sulla palpebra, utilizzando una pinza e della colla per ciglia finte. Come specificato prima, l’extension deve essere applicata alla base di una ciglia preesistente. Per ogni occhio possono essere applicate da 80 fino a 120 ciglia, in base al risultato che si desidera ottenere.
La tecnica volume 2D/3D/4D/5D/6D
Per occhi che vogliono stupire per la loro profondità, potete scegliere di infoltire le ciglia attraverso la tecnica volumizzante, nella quale vengono applicati piccoli mazzetti di ciglia anziché singolarmente. I mazzetti possono essere da due ciglia fino a sei in una volta. Le ciglia finte di questa tecnica sono ovviamente molto leggere, per evitarne il distacco dovuto dal troppo peso. L’applicazione è identica a quella della tecnica one-to-one, con l’utilizzo della colla per ciglia finte. Si incolla quindi la base dell’extension su un ciglio naturale, in modo da non otturare pori respiratori della pelle. In questo caso, grazie ai comodi mazzetti, il risultato finale conterrà dalle 180 fino alle 1000 ciglia. L’applicazione delle ciglia finte, sia nella prima che nella seconda tecnica, dura circa due ore, perché è un trattamento che richiede una precisione estrema al millimetro.
Quanto durano le extension delle ciglia?
Le extension per le ciglia durano circa un mese, e sono soggette alla ricrescita naturale delle ciglia originali. Infatti, le nostre ciglia cadono e ricrescono naturalmente ogni trenta giorni circa. Tuttavia, non cadono tutte nello stesso tempo, quindi dopo due o tre settimane l’effetto potrà già essere diminuito. Occorre dunque recarsi ogni due o tre settimane dall’estetista in modo da mantenere sempre folte e regolari le ciglia infoltite. Se invece desiderate toglierle del tutto, le extension possono essere tolte attraverso un apposito remover. Sconsigliatissimo procedere da sole alla rimozione: il rischio di strappare le ciglia originali è molto alto. Meglio affidarsi, come sempre, dall’estetista di fiducia.
Controindicazioni delle extension ciglia
Le extension per le ciglia non hanno particolari controindicazioni: l’importante è non utilizzarle se si hanno delle ciglia molto deboli, perché si rischia di far cadere le ciglia originali. Quindi è necessario avere delle ciglia sane e forti, per poterle infoltire con le extension. La colla utilizzata per fissare le extension non è nociva, anzi: ha anche una funzione idratante. Se siete persone allergiche, tuttavia, per sicurezza è meglio provare la colla su una piccola porzione della pelle, in modo da anticipare eventuali reazioni. In caso in cui non vi è una vera allergia, ma degli occhi particolarmente sensibili, esistono in commercio delle colle appositamente più delicate. Specificate al vostro estetista di fiducia i vostri dubbi: saprà scegliere il prodotto migliore per il vostro caso!
- Estetista e Depilazione
- Trattamenti popolari
- Extension ciglia