
Taglio uomo: quale scegliere?
Spesso non è facile reperire delle informazioni per decidere quale look di capelli scegliere. Il classico stile di capelli “a spazzola” degli anni Novanta è ormai stato surclassato da una vastità di stili e acconciature. Ma quale si adatta meglio alla forma del nostro viso?
Taglio corto uomo
I capelli corti sono un must per ogni uomo, e da sempre il look più scelto tra giovani e adulti. Ma non basta chiedere al nostro barbiere di tagliarvi semplicemente i “capelli corti”: bisogna decidere quale stile si desidera tra i diversi proposti dalla moda dell’anno. Vediamo quali sono le caratteristiche dei tagli corti uomo più richiesti. Ai tagli corti classici, con tutti i capelli della stessa lunghezza, ci sono stili di look diverso, come il taglio rasato integralmente o solo ai lati. La rasatura ai lati può essere totale, come nel doppio taglio rasato, sfumato oppure di lunghezza media.
Taglio rasato
La scelta di radersi è ardita e non facile: è necessario inquadrare bene la forma non solo del viso, ma anche di tutta la testa, per essere sicuri di stare bene con un taglio così netto. Una rasatura completa, infatti, rende visibili la fisionomia della testa e i lineamenti del viso, e rischia di accentuare eventuali irregolarità ed imperfezioni. Pertanto, se possibile è indicato farsi crescere la barba, per armonizzare bene il viso e non ottenere un effetto sproporzionato. Volti ovali e regolari hanno il via libera sulla rasatura, mentre per forme meno armoniose si può allungare leggermente il taglio per bilanciare i lineamenti del viso. Evitare, se possibile, delle barbe troppo scolpite e di design, perché con il capello rasato tendono ad indurire il volto e ad evidenziarne i difetti. Il lato positivo della rasatura è che chi è soggetto alla caduta dei capelli, alte stempiature o diradamento potrà mantenere un look moderno e audace giocando sul contrasto tra rasatura e barba folta. Con un accorgimento: evitare le i pizzetti appuntiti che coprono solo il mento, col rischio di allungare troppo il volto, e osare con una rigogliosa barba lungo guance e basette.
Taglio rasato ai lati
Per chi non vuole eliminare i capelli completamente, può scegliere l’opzione di rasarsi ai lati e mantenere i capelli più lunghi sulla testa, una scelta di stile chiamata “doppio taglio”. Questo look non passa mai di moda, perché è facile da mantenere e dona a tutte le forme del viso. Basta giocare con lo stile dei peli sul mento, ed ecco che il taglio può star bene sia a visi lunghi e sottili, con una barba appena accennata (la “5 o’clock shadow”, ovvero la peluria ruvida che cresce dopo un giorno dall’ultima rasatura), sia a visi tondi e paffutelli, puntando a uno stile sfumato sulle guance e più lungo sul mento. L’importante è che la differenza tra i capelli sopra le tempie e quelli sopra la testa sia netta e ben definita, con almeno tre opzioni per quanto riguarda la parte laterale: doppio taglio completamente rasato, doppio taglio sfumato e doppio taglio di lunghezza media.
Doppio taglio rasato
Il doppio taglio classico è anche quello più audace. Consiste nel rasare completamente, fino alla pelle, i lati della testa, mentre si lasciano lunghi i capelli al di sopra della fronte, osando anche con un lungo ciuffo ribelle o impomatato a seconda del proprio stile. È la scelta di chi ha un volto ovale o squadrato ben equilibrato dalla barba, e va mantenuto con regolarità, tagliando i capelli almeno una volta ogni due settimane.
Doppio taglio sfumato
Se si preferisce un taglio meno drastico, si può optare per lo sfumato. Solitamente tagliato con la macchinetta anziché con le forbici per assicurare una certa precisione nella lunghezza millimetrica del capello, il taglio sfumato mima quello rasato ai lati ma, anziché fare un taglio netto, il barbiere gradua i capelli fino a creare un effetto sfumatura più spessa verso l’alto. In questo modo il taglio diventa più tradizionale, ma senza rinunciare allo stile. Se si vuole dare un’impronta personalizzata al taglio, si può osare con dei tagli che creano disegni geometrici nella sfumatura, che sottolineano la differente lunghezza del capello e rendono il taglio meno elegante e più sportivo.
Doppio taglio medio
Per gli indecisi, che non sono sicuri di stare bene con un doppio taglio completamente o parzialmente rasato, si consiglia di scegliere un capello lungo qualche centimetro sulle tempie e più lungo sopra il cranio. In questo modo ci si potrà abituare gradualmente al nuovo taglio e decidere, successivamente, se osare con una rasatura netta oppure farseli ricrescere. Il doppio taglio di media lunghezza è quello più tradizionale in assoluto, e si abbina bene sia a uno stile spettinato che ad uno preciso e regolare. È il taglio che sta bene a tutti, e per questo è così diffuso: con o senza frangia in base alla larghezza della vostra fronte, si presta bene a tutte le occasioni, rimanendo comodo e sportivo se lasciato scompigliato, magari con effetto bagnato usando un po’ di gel, oppure risultando più elegante con della cera per capelli nei punti giusti o della lacca per fissare il ciuffo.
Doppio taglio per capelli ricci o mossi
Anche i ricci più indomabili possono essere valorizzati da un doppio taglio, anzi: la cura quotidiana del capello è anche più semplice, perché il look spettinato risulta naturale senza troppi prodotti. L’ideale è comunque tenere idratata la chioma, e per farlo basta un uso frequente di balsamo e oli.
Prodotti per i capelli corti uomo
Ecco alcuni prodotti utili per mantenere il vostro taglio corto:
- • L'Oreal Professionnel Uomo Uomo Sculpte: gel professionale.
- • Alfaparf Uomo Energetic Conditioner: balsamo.
- • Aveda Dry remedy Daily moisturizing oil: oli diratante.
- • Redken Extreme Strength builder plus: maschera per capelli.
- • Aldo Coppola Impacco Idratante Maschera Capelli: maschera idratante per capelli.
- • Wella System Professional Men Everyday hold: gel tenuta flessibile.
Taglio lungo uomo
Tornato in auge negli ultimi anni, il taglio lungo per uomo è diventato un must have non solo per wanna be rocker, ma anche per chi desidera uno stile elegante o sportivo. I capelli lunghi, contrariamente a quanto si crede, necessitano molta manutenzione: senza idratare bene la chioma il rischio di doppie punte e capello crespo è dietro l’angolo. Quindi, se si sceglie questo taglio, è necessario mettersi il cuore in pace e applicare una maschera per capelli almeno una volta a settimana. Vediamo alcuni tagli lunghi da cui prendere ispirazione.
Il taglio da surfista
Il taglio classico per quanto riguarda i capelli lunghi da uomo è quello pari, ideale per chi ha i capelli lisci o mossi. Questo taglio vede i capelli tutti della stessa lunghezza, non scalati. Sta bene con tutte le tipologie di capello (da quelli più fini a quelli più spessi) e di barbe e baffi. Il taglio si presta a tutte le acconciature, come il man bun o il codino, ed è ottimo con nuance naturali, meglio se con dei riflessi più chiari per creare sfumature. Con colori biondi o castano chiaro e pelle abbronzata, il capello lungo un po’ spettinato si presta bene al look da surfista, acconciato con il man bun (lo chignon da uomo) tanto di tendenza sui social. Poco indicato per chi ha i capelli ricci, che tendono ad allargarsi alla base e creare il classico “effetto a triangolo”. Scegliendo una barba lunga, folta e ben scolpita, lo stile hipster permetterà di avere un look elegante e autorevole anche col capello lungo, a patto di pettinare bene i propri capelli e gestire il man bun e il codino con lacca e creme fissanti.
Il taglio british
Meglio nota come taglio brit-pop, questa acconciatura proviene dagli ambienti pop-rock degli anni Novanta, e si presenta con i capelli più lunghi ai lati e più corti sopra la testa. I capelli sono scalati e necessitano obbligatoriamente della frangia, meglio se sfilata e irregolare, per un look volutamente scapigliato che mostra un uomo sempre a proprio agio con il suo aspetto fisico.
Il taglio viking
Per chi ha uno stile aggressivo, il look da vichingo fa per voi. Si tratta di un classico doppio taglio, ma con i capelli sopra la testa molto lunghi. I lati della testa, invece, sono rasati o sfumati proprio come descritto nel doppio taglio. Il taglio si presta benissimo a varie acconciature, come man bun, trecce e code, e risulta di semplice cura, meglio se abbinata ad una barba folta e dai toni nordici del viso.
Il taglio rocker
Per un taglio di media lunghezza, facile da gestire ma che stia sempre in ordine con stile, il taglio da rocker è ciò che fa per voi. Molto scalato, con la frangia lunga e sfilata o con il ciuffo, è ideale per chi ha i capelli molto lisci. Da portare con le punte ingellate per un effetto bagnato molto cool.
Prodotti per capelli lunghi uomo
Ecco alcuni prodotti per curare i propri capelli lunghi:
- Parrucchieri
- Trattamenti popolari
- Taglio uomo