
Tutti i trattamenti per il corpo
Il corpo è soggetto a diversi inestetismi per le cause più disparate. Stress, scarsa cura specifica, genetica, cattiva alimentazione e scarsa attività fisica possono creare diversi difetti, piccoli e grandi, che peggiorano con l’andare del tempo e l’avanzare dell’età. Ecco che i centri estetici e le SPA ci vengono incontro per rimediare a questi problemi, proponendo un ampio ventaglio di trattamenti per il corpo che possono avere effetti estetici, dimagranti, modellanti o rassodanti.
Ne proponiamo alcuni, i più richiesti, per fornire una panoramica delle tipologie di trattamento per il corpo che gli estetisti propongono nei loro centri.
Pressoterapia
La pressoterapia è un trattamento che punta al miglioramento della salute delle gambe. Prevede l’utilizzo di un particolare macchinario che agisce sulla circolazione del sangue e del sistema linfatico eliminando gli inestetismi che riguardano la ritenzione di liquidi, come la cellulite, gli edemi, i capillari rotti, eccetera. La pressoterapia, come da nome, lavora attraverso la pressione dosata sui tessuti, favorendo il drenaggio dei liquidi sottocutanei e favorendo la circolazione sanguigna. La pressione esercitata dal macchinario non è totale su tutta la gamba, ma viene distribuita in modo graduale seguendo una sequenza centripeta. La pressione è regolabile in base all’intensità desiderata nel trattamento e dalle esigenze del paziente. Esercitare un’elevata pressione non è per forza sinonimo di beneficio: la pressione ottimale non dovrebbe infatti superare la pressione arteriosa minima, in modo da non ostacolare la circolazione del sangue. Abbinata a massaggi specifici, la pressoterapia mostra risultati molto efficaci, soprattutto se vi è un’aggiunta di oli essenziali e prodotti idratanti. Il trattamento, per essere efficace, necessita di una decina di sedute da svolgersi a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, almeno due o tre volte alla settimana. L’estetista, oltre ad effettuare la terapia, provvederà a tenere monitorata la salute delle gambe e a consigliare le terapie di mantenimento più adatte alle proprie esigenze.
Scrub per il corpo
Avete presente quella sensazione che si prova al mare, dove la pelle sembra molto più liscia e levigata del solito? Tutto merito dello sale marino, che effettua un naturale scrub sul vostro corpo. Siccome non possiamo tuffarci in mare per tutto l’anno, ecco che gli estetisti portano il mare sulla nostra pelle attraverso i trattamenti al sale, altrimenti detto scrub. Lo scrub è un processo meccanico che crea una piccola abrasione sul nostro corpo, ripulendo la pelle dalle cellule morte. In questo modo l’epidermide viene stimolato a promuovere nuove cellule e quindi a mantenersi liscia e setosa. Non è un trattamento che è necessario svolgere con alta frequenza, perché i risultati di uno scrub ben fatto durano anche due o tre settimane. È anche possibile effettuare lo scrub da soli con il fai da te, anche se non è si può raggiungere in modo efficace tutte le parti del corpo (come la schiena) e si rischia di prendere prodotti di scarsa qualità. Un altro rischio è quello di utilizzare prodotti troppo aggressivi su pelli sensibili, come quella del viso, che necessita uno scrub più delicato.
Peeling corpo
Per eliminare le cellule morte e rendere la pelle più liscia, si può scegliere anche di effettuare il peeling su tutto il corpo o solo sul viso. Al contrario dello scrub, che è un metodo meccanico, il peeling raggiunge il medesimo risultato attraverso la chimica: utilizzando degli appositi acidi, tra cui l’acido glicolico, l’acido salicilico e quello tricloroacetico. Applicati con un pennello, queste sostanze hanno bisogno di pochi minuti per agire. Il risultato non è del tutto identico a quello dello scrub, ma è più efficace e duraturo. Permette di ridurre le imperfezioni, come brufoli e punti neri e appiana le rughe più piccole del viso. La pelle si rigenera e si presenta liscia e luminosa, liberata dalle impurità.
Per un effetto ottimale, meglio fare tre o quattro sedute in tutto, una ogni tre settimane. Attenzione a non esagerare con il peeling: la pelle rischierà di seccarsi eccessivamente, rendendo l’effetto molto antiestetico.
Radiofrequenza corpo
Il trattamento attraverso la radiofrequenza utilizza una tecnica non invasiva che mira ad appianare i segni dell’invecchiamento della pelle, occupandosi di riparare anche i principali inestetismi del corpo, tra cui la cellulite. La radiofrequenza offre risultati duraturi e subito visibili, e sul lungo periodo permette di agire in senso dimagrante. La radiofrequenza si basa su onde elettromagnetiche che stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze normalmente presenti nel nostro corpo. Gli effetti della radiofrequenza sono diversi, a seconda della zona del corpo scelta per il trattamento. Sul viso si avrà un effetto lifting naturale, perché il collagene riempirà i vuoti delle rughe e rassoderà la pelle del viso. Sulle gambe, invece, avrà un effetto di drenaggio che rimedierà alla cellulite, snellendo l’arto inferiore e stimolando la circolazione linfatica. Su tutto il corpo, inoltre, la radiofrequenza permette di tonificare i muscoli, con un risultato immediato perché le onde agiscono direttamente sulle pompe sodio-potassio rassodando e modellando la muscolatura. In generale, l’effetto è ottimo perché permette di aumentare la temperatura del corpo, permettendo al sangue di circolare meglio e, di conseguenza, velocizzando il metabolismo del corpo.
Elettrostimolazione
Per dare tonicità ai muscoli senza bisogno di agire su particolari inestetismi, è possibile ricorrere all’elettrostimolazione. Questo trattamento permette di migliorare le prestazioni degli sportivi e tonificare la muscolatura più lassa. L’elettrostimolazione si basa su di una piccola scarica di elettricità mandata attraverso un elettrodo direttamente ai muscoli. La scarica produce una contrazione naturale e non nociva del muscolo, che si attiva come se stesse facendo attività sportiva reale. È anche detta “ginnastica passiva” e non viene proposta solo dai centri estetici ma anche da alcune palestre. Gli elettrodi possono inviare una scarica graduale o un pattern di scariche predefinite, agire per rilassare il muscolo oppure per rinforzarlo. Ottimo per gli atleti e per chi non fa molta attività fisica, eccezionale per riabilitare un muscolo leso o pazienti con particolari patologie muscolari.
Trattamento detox
Il trattamento “detossinante”, meglio noto come detox serve per pulire e depurare la pelle in profondità, non limitandosi ad eliminare le cellule morte come nello scrub o nel peeling, ma agendo a fondo per purificare lo strato superiore del derma.La pelle, infatti, trattiene le particelle di smog e sporco presenti nell’aria, occultando i pori e trasformandosi in punti neri. Non è un caso, infatti, che la parte più delicata ed esposta del corpo, il viso, sia quella più soggetta a questo genere di inestetismi che, a lungo andare, portano all’invecchiamento. Per avere un effetto detox, il trattamento si avvale di apposite creme idratanti e purificanti, che l’estetista sceglierà anche in base alla tipologia della pelle.
- Massaggi e SPA
- Trattamenti popolari
- Trattamento corpo