
Pulizia del viso: dal fai da te all’estetista
Ognuno di noi ha la propria morning routine, quel momento della giornata in cui risvegliare le energie e rinnovare la propria bellezza. Dedicarsi alla pulizia del viso, quindi, è un processo quotidiano che richiede tempo e alcune accortezze, che spesso non vengono rispettate. Di conseguenza, spesso la pelle del viso risulta ricca di punti neri, pelle grassa e pori dilatati. Vedremo dunque quali passaggi effettuare per una corretta e profonda pulizia del viso, sia da fare da soli a casa sia affidandosi, per un risultato più efficace e duratura, ai centri estetici.
I passaggi per una pulizia profonda del viso
Il primo passaggio riguarda un’azione che si dà per scontato e che invece ha molto valore: lavarsi le mani. Sembra ovvio, ma molte persone procedono con la pulizia del viso con le mani sporche, senza risolvere i problemi ma, anzi, aggravandoli. Lavarsi con cura le mani è quindi un passaggio fondamentale per una pulizia del viso davvero profonda. Il secondo passaggio consiste nello struccarsi, utilizzando del latte detergente o l’acqua micellare. In questo modo non vengono eliminate soltanto le impurità relative al trucco, ma anche quelle collegate allo smog e alla polvere. Passate il detergente facendo dei movimenti circolari che non escludano il collo, dopodiché asciughiamo il viso con un asciugamano pulito.
Per pulire a fondo la pelle è necessario aprire i pori, facendo i classici “fumini” con acqua calda e bicarbonato. Fate durare il processo da 5 a 15 minuti, basandovi su quanto la vostra pelle sia sensibile. Non essendo una procedura rapida da fare tutti i giorni, è possibile sostituirla in parte sciacquando il viso con l’acqua calda. È possibile aggiungere oli essenziali specifici per il proprio tipo di pelle secca o grassa.
Dopo aver aperto i pori del viso, possiamo iniziare a spremere i nostri punti neri. Bisogna farlo con accortezza, in modo da non causare danni e infezioni alla pelle. Successivamente, sciacquate la pelle e passate allo scrub, stando bene attente a utilizzare prodotti adatti alla pelle delicata del viso, come l’AmorePacific Treatment Enzyme Peel. Massaggiate il volto per cinque minuti e lasciate agire la sostanza per altri cinque, come se si trattasse di una maschera di bellezza. Infine, eliminate i residui di scrub con dell’acqua calda.
Lo step successivo è applicare una maschera vera e propria, che possa purificare la pelle e idratarla a fondo. In commercio esistono diverse maschere che possono anche essere applicate contemporaneamente o una di seguito all’altra. Per esempio, molti esperti del settore consigliano di crearsi la propria maschera in base alla tipologia della pelle delle varie zone: ad esempio se avete i punti neri localizzati sul naso mentre il resto del viso beneficerebbe di una semplice idratazione, spargete la maschera purificante solo sul naso e applicate la maschera idratante sul resto del volto.
Infine, rassodate per bene la pelle, con particolare insistenza nel contorno occhi, la cui pelle tende a rilassarsi a causa di stress e rughe d’espressione. Utilizzate un tonico specifico per il vostro viso: vi darà una piacevole sensazione di freschezza.
I passaggi di pulizia del viso dall’estetista
Se preferiamo rivolgerci all’estetista per un risultato più efficace e duraturo, i passaggi saranno molto simili a quelli proposti. L’unica aggiunta sarà l’utilizzo dell’ozono, solitamente inserito nel processo di dilatazione dei pori attraverso il vapore. Il vapore anziché essere emanato da una classica bacinella d’acqua calda sarà passato sul viso mediante un macchinario professionale, nel quale l’ozono giocherà una parte molto importante nel purificare il viso ed impedire la diffusione di infezioni come spesso avviene durante la fase di spremitura di brufoli e punti neri.
- Estetista e Depilazione
- Trattamenti popolari
- Trattamento viso
- Pulizia viso